Lo squilibrio muscolare oro-facciale in età evolutiva, adolescenziale e adulta – 2° livello

Lo squilibrio muscolare oro-facciale in età evolutiva, adolescenziale e adulta – 2° livello

€0

About this course

Lo squilibrio muscolare oro-facciale in età evolutiva, adolescenziale e adulta - 2° livello

Cosenza, 11-12-13 marzo 2021

Data

11-12-13 marzo 2021

Luogo

BV President Hotel
Via Alessandro Volta, 47/49
87036, Rende CS

Crediti ECM

In fase di accreditamento

Costo

€450,00


Promozioni attive

€450,00 €400,00
per iscrizioni entro il 31/12/2020

Sconto studenti
contattaci per saperne di più

Obiettivi del corso

Con il presente corso si vuole apportare un contributo conoscitivo degli aspetti diagnostici, clinici e terapeutici, della patologia della comunicazione legata all’alterazione delle funzioni orali.

Obiettivo finale è quello di presentare una metodologia diagnostica – terapeutica chiaramente oggettivabile ed aumentare le conoscenze e le competenze teorico-pratiche del logopedista. Rispondere in modo completo alle richieste del medico specialista in ortognatodonzia e chirurgia orale e alle esigenze sempre più numerose dell’utenza (età evolutiva ed adulta).

Ciò porta, inevitabilmente, a considerare l’inquadramento diagnostico in un approccio multi e interdisciplinare, coinvolgendo e collaborando con più figure professionali, medici e non, ognuna con le proprie conoscenze di base, competenze, strumenti di lavoro, abilità professionali.

Allo stato attuale, il logopedista, attraverso precisi strumenti di valutazione, deve dimostrare di essere in grado di sviluppare un programma d’intervento educativo – rieducativo che conduca a risultati soddisfacenti nel più breve tempo possibile.

Destinatari

Logopedisti, fisioterapisti, odontoiatri, medici, studenti

Programma

Giovedì

13.30 Registrazione partecipanti

14.00 Inizio del Corso – P. Andretta :
Richiamo generale: fisiopatologia delle funzioni orali.
Segni, Sintomi, Cause dello squilibrio muscolare oro facciale (SMO)
Autovalutazione SMO (questionario A.S.O): il punto di vista del paziente.
Approccio interdisciplinare
Motivazione e setting terapeutico rieducativo/riabiitativo nelle varie fasce di età

17.00 ripasso pratico sulle strategie terapeutiche di base (I° livello)
Il massaggio orofacciale come premessa all’intervento logopedico miofunzionale
Esercitazioni pratiche tra i partecipanti

18.30 Domande e discussione

19.00 Conclusione sessione lavori

 

Venerdì

8.30 La respirazione: igiene nasale, manovre, posture e terapia logopedica specifca
Valutazione Respirazione Susanibar F. (Pro.Va.Lo.Re)
L’alimentazione in età neonatale ed evolutiva nella crescita e sviluppo cranio-oro facciale
Valutazione e Terapia della masticazione
Valutazione e Terapia della deglutizione

11.15 – 13.00 Logopedia e ortodonzia

– Importanza dell’intercettazione logopedica in età evolutiva
– Sinergia dell’intervento logopedico – ortodontico: quando trattare o non trattare
– Logopedia e Terapia ortodontica funzionale / fissa e altri dispositivi ortodontici
– Recidiva in ortodonzia / logopedia.
– Terapia miofunzionale specifica al problema occlusale sec. Garliner modificato Andretta (otto problemi occlusali)

Il paziente ortognato chirurgico
Valutazione e terapia logopedica specifica pre- e post intervento ortognato-chirurgico sec. Andretta
Valutazione e terapia logopedica del frenulo linguale alterato in età adolescenziale ed adulta (concetti base) sec. I. Marchesan e altri autori.

13—14.00 Pausa pranzo

14.00 Valutazione e Terapia Specifica nei

Disturbi dell’articolazione verbale fonatoria correlati allo SMO con particolare riguardo ai sigmatismi sec. Andretta
Valutazione e terapia dei Disturbi funzionali dell’articolazione temporo-mandibolare (A.sT.M.) correlati allo SMO
Il dolore orofacciale : approccio logopedico specifico

– Antropometria in Logopedia (esercitazioni pratiche con materiale predispsto dal docente)
– Esercitazioni in piccoli gruppi: pianificazione del programma diagnostico – terapeutico con materiale predisposto

18.30 Domande e discussione

19.00 Conclusione sessione lavori

 

Sabato

9.00 – Paralisi del VII° n.c. un approccio miofunzionale logopedico

– Classificazione della gravità (Scala di House-Brackmann)
– Sunnybrook facial grading system – Tabella Lazarini)
– Eziologia
– Diagnostica
– Protocollo di valutazione e Terapia logopedica (esercitazione pratica)

Valutazione e Terapia Miofunzionale dei Disturbi Respiratori del sonno(DSB) in età evolutiva ed adulta

– Esercitazioni in piccoli gruppi: pianificazione del programma diagnostico – terapeutico con materiale predisposto
– Elaborazione da parte di ogni singolo gruppo la risoluzione del caso assegnato.

13.00 – 14.00 Pausa pranzo

14.00 – Presentazione da parte di ogni singolo gruppo la risoluzione del caso assegnato

– Osservazione e rilevazione diretta dei segni e sintomi dello SMO in casi clinici: prova pratica tra i partecipanti
– Esercitazione attraverso role- playng: simulazione di sedute terapeutiche riabilitative tra i partecipanti

16.15

– Automatizzazione e generalizzazione del metodo se. Andretta
– Programma di mantenimento
– Stabilità dei risultati
– Follow up
– Domande e discussione

18.00 – CHIUSURA CORSO

Docente

Dott.ssa Pasqualina Andretta

Scarica il CV del docente

Modalità di iscrizione e pagamento

Compilare la scheda di iscrizione sul sito ed effettuare il pagamento dell’acconto di €152,00 (€150,00 di acconto + €2,00 per la marca da bollo) tramite bonifico bancario intestato a:

GECO FORMAZIONE SRLS
IBAN: IT 14 C 02008 16202 000105662110
BIC: UNCRITM15590

Causale: Iscrizione corso Lo squilibrio muscolare oro-facciale – 2° livello

Il saldo può essere versato in sede il primo giorno del corso oppure tramite bonifico 10 giorni prima dell’inizio del corso.

Richiedi informazioni

Per ricevere maggiori informazioni su questo corso, contattaci ai recapiti seguenti oppure lascia un messaggio.

info@gecoformazione.it

+39 347 8546818

Iscriviti al corso

Lo squilibrio muscolare oro-facciale in età evolutiva, adolescenziale e adulta – 2° livello

Members

Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. Duis sed odio sit amet nibh vulputate cursus a sit amet mauris. Morbi accumsan ipsum velit. Nam nec tellus a odio tincidunt auctor a ornare odio. Sed non mauris vitae erat consequat auctor eu in elit.

Total number of students in course: