Lo squilibrio muscolare oro-facciale in età evolutiva, adolescenziale e adulta – 2° livello

Lo squilibrio muscolare oro-facciale in età evolutiva, adolescenziale e adulta – 2° livello

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Lo squilibrio muscolare oro-facciale in età evolutiva, adolescenziale e adulta - 2° livello

Data

26-27 gennaio 2024

Luogo

Mercure Roma West

Viale Eroi di Cefalonia 301 – Roma

Crediti ECM

16

Costo

€ 402,00


Promozioni attive

€ 402,00 € 352,00
solo per i primi 10 iscritti

Sconto studenti
€ 302,00

Obiettivi del corso

La Terapia Mio-funzionale Oro-facciale (TMFO) è, attualmente, entrata a costituire uno specifico della competenza professionale all’interno del catalogo nosologico del logopedista. Tale ambito è relativo allo studio, ricerca, prevenzione, valutazione, diagnostica e terapia riabilitativa-rieducativa nel trattamento delle alterazioni funzionali e strutturali del complesso cranio-oro-facciale. Il fine principale è di educare e riabilitare lo squilibrio muscolare oro-facciale attraverso un programma di rieducazione neuromuscolare in età neonatale, evolutiva e d adulta, la cui eziologia può essere molto varia (anatomica, funzionale, neurologica…)
I disordini oro-mio-funzionali possono influenzare, direttamente e/o indirettamente, l’allattamento al seno, la crescita e lo sviluppo scheletrico cranio-orofacciale, la respirazione, la suzione, la deglutizione, il gusto e l’olfatto, la ventilazione dell’orecchio medio, l’articolazione del linguaggio, l’occlusione, l’articolazione temporomandibolare, l’igiene orale, la stabilità del trattamento ortodontico, la qualità del sonno, l’estetica facciale attraverso l’equilibrio muscolare oro-facciale.
Allo stato attuale, il logopedista, attraverso precisi strumenti di valutazione, deve dimostrare di essere in grado di sviluppare un programma d’intervento educativorieducativo che conduca a risultati stabili e soddisfacenti, con il minor dispendio di energia, nel più breve tempo possibile adattando l’intervento specifico ai bisogni di salute di ciascun individuo per un miglioramento della qualità di vita (P. Andretta, 1995). Ciò porta, inevitabilmente, a considerare il lavoro di squadra attraverso l’inquadramento diagnostico-riabilitativo con un approccio multi e interdisciplinare, coinvolgendo e collaborando con più figure professionali, medici e non, ognuna con le proprie conoscenze di base, competenze, strumenti di lavoro, abilità nello specifico professionale.

Obiettivi

  • Apprendere e riconoscere le connessioni -correlazioni della TMFO con molteplici specialisti della Salute: Foniatria, ORL, Neurologia, Ortodonzia, Ortognatodonzia, Chirurgia Maxillo-facciale, Fisioterapia, Osteopatia, Posturologia, Ortottica, Optometria, Odontotecnica, Pediatria, Psicologia, Nutrizione….
  • Attuare e praticare una metodologia diagnostica-terapeutica chiaramente oggettivabile attraverso le competenze teorico-pratiche del logopedista unite al ragionamento clinico: presentazione di casi clinici
  • Approfondire la Motivazione del paziente, in questo specifico ambito, chiave del successo di ogni approccio riabilitativo
  • Raccomandare una comunicazione efficace al fine di interagire per inviare o rispondere in modo completo alle richieste delle varie figure professionali nonché alle esigenze sempre più numerose dell’utenza (età neonatale, evolutiva ed adulta)
Destinatari

Logopedisti, fisioterapisti, odontoiatri, medici, studenti

Programma

Prima giornata  9.00 – 18.30

9.00 – 11.00

Collaborazione interdisciplinare: sinergia tra Logopedia-Foniatria-ORLOrtodonzia e altre discipline (Fisioterapia, Osteopatia, Ortottica…)

  • Efficacia-efficienza della Terapia Logopedica Mio-funzionale

11.00 – 11.10 pausa caffè

11.10 – 13.00

Richiamo generale: fisiopatologia delle funzioni orali

  • Respirazione (compresa ventilazione dell’orecchio medio)
  • Alimentazione (suzione, masticazione, deglutizione)
  • Deglutizione salivare extra-prandiale
  • Articolazione verbale fonatoria

13.00 – 14.00 pausa pranzo

14.00 – 15.30

  • Gusto, olfatto e mimica oro facciale
  • Strutture deputate all’espletamento delle funzioni orali, in particolare il muscolo Lingua
  • Segni, sintomi e cause dello squilibrio muscolare orofacciale
  • I disturbi respiratori del sonno vs OsAS
  • Valutazione diagnostica logopedica: protocollo clinico non indicizzato
  • Motivazione e Apprendimento senso-motorio
  • Funzioni orali e il ruolo del muscolo Lingua nel contesto posturale
  • Autovalutazione (questionario A.S.O)

15.30 – 16.00

Antropometria e logopedia: valutazione morfologica del complesso cranio-facciale

  • Punti antropometrici e analisi quantitativa del volto

16.00 – 16.10 pausa caffè

16.10 – 18.00

ESERCITAZIONI PRATICHE foto video e lavoro diretto

  • Il massaggio oro facciale : significato e importanza del massaggio e delle manovre oro facciali
  • Punti oro-motori e zone motorie del volto
  • Manipolazione profonda senso percettiva del volto
  • Stimolazione oro sensoriale termica, tattile, gustativa e olfattiva
  • Stimolazione applicazione con vibrazione a frequenza

ESERCITAZIONI PRATICHE video e lavoro diretto

  • Logopedia visione bocca e postura: correlazioni
  • Qual è l’intervento prioritario
  • Osservazione di cosa, come e perché intercettare

18.00 – 18.30

  • riepilogo generale, domande e chiusura sessione lavori della giornata

 

Seconda giornata 9.00 – 18.00

8.30 – 10.00

  • Logopedia e ortodonzia: dialogo sinergico tra gli interventi
  • Trattare o non trattare le malocclusioni
  • Terapia ortodontica funzionale/fissa e altri ausilii compatibili con la terapia mio-funzionale logopedica
  • Recidiva in ortodonzia-logopedia
  • Terapia mio funzionale (TMF) specifica al problema occlusale

10.00 – 11.00

  • TMF e ortognato-chirurgia
  • TMF e disordini dell’Articolazione temporo mandibolare (AsTM) correlati alle disfunzioni orali
  • Controindicazioni

11.00 – 11.10 pausa caffè

11.10 – 13.00

  • Valutazione e terapia nella rilevazione / terapia delle problematiche del frenulo linguale alterato
  • Logopedia visione bocca e postura: correlazioni
  • qual è l’intervento prioritario
  • Osservazione di cosa, come e perché intercettare
  • Terapia delle funzioni orali
  • Respirazione orale

13.00 – 14.00 pausa pranzo

14.00 – 16.00

  • Deglutizione disfunzionale
  • Masticazione inefficace (alterazioni)
  • Disturbi dell’articolazione verbale fonatoria con particolare riguardo ai sigmatismi/zetacismi
  • Disturbi funzionali dell’A.T.M. correlati allo squilibrio muscolare oro-facciale.

16.00 – 16.10 pausa caffè

16.10 – 18.00

ESERCITAZIONI PRATICHE con casi clinici

Role playing: simulazioni di sedute di terapia tra i partecipanti

  • Controindicazioni alla TMF
  • Programma di mantenimento del risultato (automatizzazione e generalizzazione)
  • Follow-up (controlli post terapia)
  • Detraining – dimissioni

Valutazione ECM

Docente

Dott.ssa Pasqualina Andretta

Scarica il CV del docente

Modalità di iscrizione e pagamento

Compilare la scheda di iscrizione sul sito ed effettuare il pagamento dell’acconto di € 70,00 tramite bonifico bancario intestato a:

GECO FORMAZIONE s.r.l.
IBAN: IT 14 C 02008 16202 000105662110
BIC: UNCRTTM1590

Causale: Iscrizione corso Lo squilibrio muscolare oro-facciale – 2° livello

Il saldo può essere versato tramite bonifico una settimana prima dell’inizio del corso.

Richiedi informazioni

Per ricevere maggiori informazioni su questo corso, contattaci ai recapiti seguenti oppure lascia un messaggio.

info@gecoformazione.it

+39 347 8546818

Iscriviti al corso

Lo squilibrio muscolare oro-facciale in età evolutiva, adolescenziale e adulta – 2° livello

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