Corso Chiroterapia e Manipolazioni Vertebrali
La professione del fisioterapista ha subito una continua evoluzione nel corso degli ultimi decenni, e lo stesso riguarda le tecniche impiegate nel trattamento dei pazienti. Tra i vari approcci terapeutici, la chiroterapia e le manipolazioni vertebrali hanno guadagnato un posizione di rilievo. Le medesime discipline hanno posto le basi per un trattamento efficace e sicuro dei disturbi muscolo-scheletrici. Nel contesto descritto, il corso Chiroterapia e Manipolazioni Vertebrali organizzato da Geco Formazione si presenta sul mercato in veste d’aiuto per i professionisti del settore che vogliano crescere nella propria attività e mantenersi aggiornati, linearmente con i progressi compiuti dai trattamenti.
Chiroterapia e manipolazioni vertebrali, un corso pioniere negli anni ’90
Il corso a tema di Geco Formazione è stato il primo a rendere accessibili ai professionisti del settore tecniche avanzate di chiroterapia, con la trasformazione radicale dell’approccio terapeutico al trattamento delle problematiche spinali. Parliamo di un’iniziativa che ha riscosso un notevole successo, con un impatto generato positivamente sulla professione, e ha contribuito all’elevazione degli standard di formazione nel campo della fisioterapia.
Patrocinato dall’Accademia Italiana di Manipolazioni Vertebrali
Un aspetto fortemente qualitativo del corso di Geco Formazione, che lo distingue altresì dagli altri corsi, è il fatto che sia patrocinato dall’Accademia Italiana di Manipolazioni Vertebrali, il cui presidente è il Dott. Nicola Monteleone, un’autorità nel settore. Il riconoscimento appena richiamato attesta l’alta qualità del programma formativo, così come il fatto che i partecipanti riceveranno una preparazione sempre allineata agli standard internazionali.
La specializzazione e la certificazione del corso in chiroterapia e manipolazioni vertebrali
Una dei tratti maggiormente peculiari del corso è la possibilità di ricevere un Certificato Registrato in Terapia Manuale Vertebrale, ad attestazione delle competenze acquisite nel percorso formativo. Il certificato da intendersi quale valore aggiunto per i professionisti, a prova concreta delle loro nuove competenze nel settore della terapia manuale. Un titolo che si rende diretto fautore di un incremento delle opportunità lavorative.
Un percorso formativo pratico e strutturato
Il corso ha un programma che si porta a compimento in 6 giornate, divise in 2 moduli, per un totale di circa 40 ore di formazione. Ogni sessione è caratterizzata da un forte focus pratico. I moduli sono altresì volti alla facilitazione dell’apprendimento progressivo, con i partecipanti che eseguiranno le tecniche in un contesto supervisionato, con l’obiettivo di correggere tempestivamente gli eventuali errori applicativi.
Struttura dei moduli
Il primo modulo verte sulle manipolazioni del rachide cervicale e dorsale, mentre il secondo modulo indaga le tecniche di manipolazione per il rachide lombo-sacrale e le articolazioni periferiche. Ciascuna giornata del corso contempla momenti di teoria e pratica, e passa dunque per l’integrazione fra conoscenze fondamentali d’anatomia, biomeccanica e fisiologia.
- Primo modulo: dalle manipolazioni del rachide cervicale (C1-C7) a quelle del rachide dorsale (D1-D12).
- Secondo modulo: approfondimenti sul rachide lombo-sacrale e tecniche avanzate per le articolazioni periferiche.
Un approccio così specifico è alla base d’una formazione completa, consentente a ciascun partecipante d’acquisire consapevolezza nelle manovre e migliorare le tecniche terapeutiche.
Un corso interattivo e coinvolgente per le manipolazioni vertebrali
Il corso si basa altresì sulla partecipazione attiva degli allievi, che dovranno eseguire le manipolazioni e anche ricevere gli stessi trattamento oggetto del corso. È indicato indossare un abbigliamento appropriato e calzature comode, in maniera d’agevolare le esercitazioni pratiche. Oltretutto, i partecipanti verranno invitati a portare con sé radiografie del rachide cervicale, di modo da poter meglio applicare le conoscenze acquisite per mezzo delle lezioni.
Valutazione e follow-up
Terminato il corso, ciascun partecipante otterrà l’Attestato di Partecipazione, simbolo di una preparazione certificata e di un percorso formativo concluso. Ma il supporto non termina a questo punto, in quanto i docenti di Geco Formazione rimarranno a disposizione anche dopo il termine del corso per qualsiasi evenienza (domanda o approfondimento), tramite consulti privati, gruppi Facebook e WhatsApp.
Il perché, in definitiva, del corso Chiroterapia e Manipolazioni Vertebrali
Il corso Chiroterapia e Manipolazioni Vertebrali di Geco Formazione è da non perdere laddove siate dei fisioterapisti alla ricerca di un’ampliamento delle proprie competenze e specializzarsi in tecniche di manipolazione vertebrale. Grazie alla qualità della formazione, al patrocinio dell’Accademia Italiana di Manipolazioni Vertebrali e all’approccio pratico, i partecipanti vedranno uno stravolgimento favorevole delle competenze possedute, e si ritroveranno con la capacità di sottoporre ai propri pazienti dei trattamenti migliori in termini d’efficacia.
Le iscrizioni sono aperte, ma i posti sono limitati. Non perdere l’occasione di elevare la tua professione e prenota il tuo posto oggi stesso!