Che cos'è il programma di Educazione Continua in Medicina

L’ECM è il programma di Educazione Continua in Medicina istituito in Italia nell’anno 2000 dal decreto legislativo 229/99 (la cosiddetta legge Bindi) che stabiliva l’obbligatorietà della formazione e dell’aggiornamento professionale per tutti gli operatori sanitari del pubblico e del privato, dipendenti e liberi professionisti: un ventaglio di 28 categorie professionali che vanno dal medico chirurgo al tecnico di laboratorio passando per farmacisti, infermieri, veterinari e fisioterapisti – tanto per citarne alcune – di cui da ottobre 2018 fanno parte anche psicologi, chimici, fisici e biologi per un totale, attualmente, di circa 1,4 milioni di addetti. Il programma è entrato a regime il 1° Gennaio 2002 divenendo parte integrante della vita professionale degli operatori sanitari.
Cardine del sistema sono i crediti formativi che ogni operatore della Sanità deve obbligatoriamente acquisire su base triennale attraverso la partecipazione a eventi o iniziative di formazione accreditati al programma ECM secondo le regole stabilite dal Ministero della Salute.
Obbiettivo del programma di Educazione Continua in Medicina è erogare a tutti i professionisti della Sanità italiana contenuti di formazione e aggiornamento di qualità e indipendenti dagli interessi commerciali dell’industria farmaceutica e biomedicale (che è peraltro chiamata a sponsorizzarne una parte significativa), verificando nel contempo che i professionisti partecipino agli eventi e alle iniziative di formazione e conseguano i crediti richiesti nell’interesse della salute individuale e collettiva.

Le tipologie della formazione ECM

Le attività di formazione previste dal programma di Educazione Continua in Medicina possono essere di vario tipo:

  • FORMAZIONE RESIDENZIALE (RES)
    Attività formative che utilizzano il tradizionale metodo della didattica frontale, aggregando in uno stesso luogo e momento pochi docenti e molti discenti (congressi, convegni, conferenze, simposi, corsi, seminari, tavole rotonde ecc. ).
  • FORMAZIONE A DISTANZA (FAD)
    Attività formative svolte mediante l’utilizzo di supporti durevoli (cartacei, audio, video, informatici, elettronici, multimediali) che consentono la ripetibilità illimitata della fruizione in tempi e luoghi diversi (docenti e discenti non interagiscono nello stesso momento).Rientrano in questa tipologia sia i corsi a distanza tramite riviste, dvd o e-book sia i corsi in e-learning, i webinar e i podcast con o senza tutoraggio.
  • FORMAZIONE SUL CAMPO (FSC)
    Attività formative finalizzate a sviluppare conoscenze, competenze, abilità, capacità relazionali e di comunicazione sfruttando per l’addestramento le capacità didattiche degli operatori sanitari mentre sono direttamente impegnati nelle attività assistenziali (training in sala operatoria, attività di ricerca, gruppi di studio ecc.).
  • I PROGETTI “BLENDED”
    Nei progetti di formazione più complessi le diverse tipologie di formazione possono essere integrate fra loro, in questo caso si dice che la formazione è “ blended” cioè mista.

Corsi in programma

Dicono di noi

“Ottima organizzazione, corsi sempre interessanti con docenti super preparati e competenti!”

Francesco N. via Facebook

“Ho seguito il corso con il Dottor Muratori, davvero interessante, strutturato alla perfezione, complimenti per l’ottima organizzazione.”

Denis F. via Facebook

“Corsi con professionisti di alto livello. Complimenti Rosa e Giuseppe per la passione e la professionalità che vi contraddistingue. Grazie per darci svariate offerte formative di qualità in Calabria.”

Antonella S. via Facebook

“Contenuti formativi molto validi, organizzazione e assistenza eccellenti.”

Caterina S. via Facebook

“Grande professionalità, preparazione e molta disponibilità.”

Mario T. via Facebook

“Ottima organizzazione, parlo stando dall’ altra parte come Docente, ospitalità eccellente e sincera. Corsi sempre di qualità superiori alla media, location impeccabile.”

Irma B. via Facebook

“Professionalita’ e qualità formative eccellenti con ottimi docenti. Massima disponibilità da parte degli organizzatori.”

Fabio S. via Facebook

“Ottima organizzazione, gentilezza e disponibilità, un punto di riferimento per la formazione.”

Barbara P. via Facebook

“Geco formazione da la possibilità di frequentare corsi di alta formazione, con docenti davvero validi e preparati ed un’organizzazione impeccabile. Decisamente consigliato.”

Maria G. via Facebook

“Professionalità e disponibilità fanno di questo provider un’eccellenza per la Calabria e non solo.”

Francesco Z.  via Facebook